sabato, agosto 31, 2024

Frasi sulle quali riflettere

Dopo aver letto il bellissimo libro di Alessandro Barbero La Battaglia – Storia di Waterloo, ho riletto l’ultimo volume su 11 della Storia del Consolato e dell’Impero di Napoleone I, scritto da Adolphe Thiers dal 1845 al 1862 perché sono rimasto stupido della mancata citazione di un opera che descrive lo svolgimento della battaglia in modo molto simile a quello riportato da Barbero, anche se quest’ultimo riporta più dettagli decisamente importanti.

L’opera di Thiers termina con queste frasi scritte nel 1862 e di cui si dovrebbe fare tesoro: 

Chi mai avrebbe adunque potuto prevedere che il savio (Napoleone n.d.a) del 1800 sarebbe il dissennato del 1812 e del 1813? Si, che sarebbesi potuto prevederlo, col ricordarsi che l'onnipotenza umana reca in un'incurabile follia, la tentazione, cioè, di tutto fare quando si può tutto fare, anco il male dopo il bene. Cosi in questa grande vita, nella quale i militari possono tanto imparare  così anche gli amministratori ed i politici, vengano i cittadini alla volta loro ad impararvi una cosa, ed è questa: che non vuolsi mai abbandonare la patria in balia d’un uomo, quale ch’ei sia, quali che siano le circostanze !

Nel dar termine a questa Storia dei trionfi e delle sciagure della Francia, l’Autore manda un ultimo grido che gli sfugge dal cuore, grido sincero che vorrebbe far giungere al cuore d'ogni Francese, nell'intendimento di persuadere a tutti che non vuolsi mai alienare la propria libertà, e, per non essere esposti ad alienarla, non abusarne mai.

Frasi purtroppo poco lette se si pensa a quanti dittatori e capi di governo si sono creduti o si credono onnipotenti.

Mario Monti nel suo ultimo libro "Demagonia" riporta come la quasi maggioranza dei cittadini dei paesi dell'OCSE è insoddisfatta di come funziona la democrazia e ne abusano al tal punto che danno spazio e seguito a personaggi come il generale Vannacci o a tipi come Donald Trump candidato alla Presidenza degli Stati Uniti. Dobbiamo sempre tener presente il grande pericolo che si corre con "l'uomo solo al comando" e se ci guardiano attorno ce ne sono veramente troppi !!!