sabato, ottobre 20, 2018

"Totò, Peppino e la malafemmina", scusate il refuso volevo scrivere "Conte, Di Maio e il condono"!!!


Il linguaggio e i modi con cui il M5S e la Lega si relazionano con i cittadini non sono cambiati da prima del 4 marzo (giorno del successo elettorale) ad oggi.
Ogni parola, ogni frase è un proclama. Cambiamento, crescita, lotta alla povertà, popolo, governo del popolo, reddito di cittadinanza, pensioni, vitalizi, e così via, si potrebbe continuare. I toni sono sempre quelli trionfalistici che assomigliano tanto a quelli del "… spezzeremo le reni alla Grecia…", poi sappiamo tutti com'è andata a finire.
Siamo in una perenne campagna elettorale, viene usato ogni pretesto per ribadire ciò che in etologia è "l'ordine della beccata", ovvero la gallina può beccare solo chi si trova al un livello gerarchico più basso.
Ieri però abbiamo scoperto che tra i muri dove si esercita il potere, quello vero, quello del governo del paese si svolge una commediola che ha del ridicolo.
Vi lascio immaginare. Il Presidente Conte inizia i lavori del Consiglio dei Ministri e da bravo Professore dando un'occhiata ai suoi Ministri dice, chi fa il ministro verbalizzante? Tutti si buttano a capofitto nel fare qualche cosa, chi apre la cartella, chi si mette a smanettare sul nuovissimo Iphone X, chi apre frettolosamente un fascicolo, ma non si accorge di sfogliare i fogli che sono al rovescio. Toninelli con aria un po’ ebete, non fa nulla. Conte però lo evita, l'ultima volta, mentre scriveva, su dettatura di Di Maio e Salvini, il decreto per Genova non riusciva a stare al passo e allora metteva dei puntini (ecco svelata la ragione di tante lungaggini. E poi è troppo preso dai "mille" incarichi dati all'Ing. Cane (Mai dire gol) che dovrà controllare 1000 infrastrutture pubbliche e di conseguenza prevedere 1000 investimenti!!!
Alla fine, Conte, una decisione così importante la deve prendere e allora dice a Di Maio "… dai Luigi scrivi tu il verbale, hai una bella calligrafia…". Di Maio che è uno dei più giovani del gruppo e siccome non vuol fare brutta figura tira fuori un foglio e si mettere a scrivere sotto dettatura. Esattamente come Totò e Peppino de Flippo nella mitica scena della scrittura della lettera.
Ma io mi domando e dico al Consiglio dei Ministri non c'è spazio per un paio di stenografe? Forse è anche il caso di predisporre un sistema di registrazione, con l'impegno, ovvio, di non divulgare alcunché sia da parte degli impiegati sia da parte dei Ministri, quest'ultimi certo più tentati a diffondere notizie…
Quello che ci è stato riferito non è credibile. Ci prendono per fessi?
Uno legge e l'altro scrive! Ma mi faccia il piacere!!! sempre parafrasando il grande Totò.
Se quanto riferito è vero il livello di questa amministrazione è così basso da far accapponare la pelle. Il piccolo declassamento che ci ha rifilato Moody's è ben poca cosa.
Se questi sono i Ministri di quella che è la settima o ottava o nona (decidete voi) potenza economica mondiale non ci rimane che ridere (come per il film di Totò) per non piangere !!!

venerdì, ottobre 12, 2018

L'ignoranza governa

Ieri, Sabino Cassese sul Corriere della Sera ha scritto un fondo bellissimo dal titolo "Ma Di Maio non lo sa". In modo molto elegante ha dato dell'ignorante al vicepremier.
Ma noi siamo governati da personaggi simili?
Di Maio è in buona compagnia.
Salvini non è da meno, così come un lungo elenco di personaggi che in questi giorni stanno ammorbando l'etere televisivo a difesa di una manovra economica basata su chiacchiere da bar.
Il reddito di cittadinanza è un puro intervento assistenziale a carattere strutturale di lungo periodo. Un'idea alla Ugo Chàvez, quella cioè che lo Stato sia in grado di ridurre le diseguaglianze sociali attraverso la leva fiscale. Errore che si sta dimostrando disastroso. Ovunque.
Rinuncia del sistema pensionistico detto "Fornero". Salvini commette un errore clamoroso quando dice che se andranno in pensione 400.000 persone si creerà lavoro per altrettante, anzi il Presidente Conte ha addirittura parlato di effetto moltiplicatore. Sono stupidaggini. Ditemi qual è il giovane che in questo momento farebbe o fa il lavoro del padre? Si tratta di una percentuale minima, e se così fosse la nostra sarebbe una società ingessata senza futuro!!! Salvini non sa che esiste il progresso tecnologico ? (Vedi recente assegnazione del Nobel dell'economia a Paul Romer che ha teorizzato l'importanza dell'innovazione tecnologica per progresso delle società).
Chiudo con gli investimenti che sarebbero il fattore che porterà crescita. Se non ricordo male con gli ultimi governi sono stati fatti stanziamenti per 100 miliardi di euro per progetti di varia natura ma al momento quelli che potrebbero essere eseguiti riguardano una manciata di miliardi.
Il Ministro alle infrastrutture è Toninelli, una "caricatura" del famoso Ing. Cane quello della trasmissione "mai dire gol", quello dei "...mille..". Sta girando una foto che li mette uno accanto all'altro. Strabiliante. Cosa ci possiamo aspettare da uno così... Se volete guardate questo vecchio filmato fa dei riferimenti incredibili. Purtroppo per quello che è successo a Genova non ci sarebbe proprio niente da ridere.
Parlando più seriamente, con la burocrazia che ci troviamo, vedi osservazioni di Cantone sul decreto per Genova, come si può solo pensare che l'effetto crescita sia così rilevante e immediato come è stato ipotizzato.
Al governo si è instaurata l'ignoranza.
Come ho già scritto nel post dopo il crollo del ponte Morandi in Italia è crollata anche la democrazia, il concetto di stato democratico.

Non esiste una vera opposizione, il Parlamento è popolato da sprovveduti, se la UE boccerà la nostra finanziaria è possibile che il Governo adotti leggi liberticide che ci porteranno dritti dritti ad una dittatura.

martedì, ottobre 02, 2018

Pensierino del mattino

Con il governo giallo verde finiremo tutti al "verde" !!!!