Dalle news si apprende che il Governo vuole indagare sulle ragioni dell’aumento del prezzo di alcuni prodotti alimentari, pane, pasta, alcuni ortaggi. Il signor “Mister prezzo” batte un colpo. Questa è l’ennesima dimostrazione che provvedimenti di politica economica vengono presi in maniera intempestiva, sull’onda della emotività, sulla base di spinte populiste e con il solo scopo di generare un consenso immediato con esclusive finalità elettorali.
Si supponga che dopo le “accurate indagini”, la cui durata è facilmente immaginabile, gli organismi di controllo dovessero appurare l’irregolarità di certe operazioni potranno al massimo sanzionare con una molta l’azienda speculatrice. In pratica, se non ci sono fatti di natura penale, l’azienda pagherà una multa, soldi che andranno allo Stato.
E in un contesto simile mi dite qual è il vantaggio per il consumatore ?.
Il fatto di aver annunciato controlli può indurre gli speculatori e gli arraffoni a comportamenti virtuosi ?, io non lo credo.
Se si “naviga” sul sito dell’ISMEA si vedrà che il prezzo dei principali prodotti agricoli, alla produzione, negli ultimi mesi è diminuito di parecchio , in moltissimi casi ci siamo riportati ai livelli del 2006.
Gli aumenti odierni, spesso sconsiderati, sono il frutto del mancato funzionamento delle “leggi del mercato” a causa di una legislazione carente ed inconcludente.
Sono le “borse merci” dei prodotti agricoli che non funzionano, vi è una totale ignoranza sulle componenti della formazione del prezzo. Questa settimana le carote hanno un prezzo all’origine di € 0,13 al kg e arrivano al consumo ad € 1,25 (media nazionale vedi sito sms Consumatori) è quasi 10 volte tanto !!!!
E poi mi si dice che si devono fare indagini ?!!!
Vuol dire che è la logistica dei trasporti che non funziona. L’enorme pressione fiscale che incide sui passaggi tra le componenti della filiera, ogni fatturazione ha un costo incredibile.
Dica “mister prezzi” su un incremento di 10 volte il prezzo all’origine quanti soldi vanno al fisco !!!
Allora è inutile fare delle indagini a carattere propagandistico, mettete mano alle leggi, alle norme, alle regole che governano i mercati.
Nel breve i partiti di governo avranno qualche voto in meno ma nel futuro si potrebbero raccogliere frutti ben più sostanziosi.